Verticale di zucca
Ricetta ideale per due persone preparata dalla nostra chef Giuppiness
Ingredienti:
sfere di zucca delica, brodo delle sue bucce, nocciole, alghe e limone.
Preparazione:
Prendere dalla cassettina settimanale una meravigliosa zucca delica, tagliarla in più pezzi e ricavare con uno scavino una decina o più di palline che terrete da parte.
Il resto della zucca finirà in forno, con carta forno, con la buccia rivolta verso il grill del forno; condite con sale pepe olio e odori a piacere ed infornate per una ventina di minuti a 200 gradi ventilato finchè la buccia non apparirà ben abbrustolita.
Nel frattempo in un pentolino portate a bollore dell’acqua, salate e sbianchite per 3/4 minuti le palline di zucca; scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Tenete da parte.
Una volta pronta la zucca estraete dal forno, separate la polpa dalla buccia; polpa che potrete utilizzare in altre preparazioni o mangiare anche semplicemente così tanto è buona.
La buccia invece ben tostata mettetela in una pentola, assieme ad uno scalogna e mezza cipolla, entrambi con la buccia, due bacche di ginepro, due di pepe e un pezzetto di zenzero, ricoprite con poca acqua fretta, e portata a bollore lentamente; il brodo dovrà essere ben saturo di bucce e quindi non esagerate con l acqua.
Fate andare lungamente fino a che il brodo non sarà ridotto e dal sapore e colore intenso.
Scolatelo e aggiustatelo di sale, un cucchiaio o due (assaggiate) di un acidulato delicato a vostra scelta (aceto di riso, aceto di mele, umeboshi)
Nel fattempo in una padella fate insaporire del burro con bucce di limone e il succo, foglie di salvia; aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua se necessario; fateci saltare e insaporire per bene le sfere di zucca precedentemente lessate.
Impiattamento:
Disporre al centro del piatto del burro di semi di zucca con un pennello. Facilmente reperibile in commercio, o ottenibile a casa frullando a lungo i semi con eventuale aggiunta di olio di semi; Disporre poi le paline di zucca, cospargerle di nocciole tostate precedentemente in padella con gommasio alghe nori sommacco e pimento; Versare il brodo di bucce…. Enjoy!