Stagioni di Maturazione e di Raccolta delle Clementine
Il Calendario di Maturazione delle Clementine: Cosa Sapere
Quando si raccolgono le Clementine? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?
Piccole, dolci e super consigliate per aumentare le nostre difese immunitarie durante la stagione più fredda dell'anno!
Le Clementine sono un frutto buono e nutriente che potete trovare a partire dall'autunno.
Prima di parlarvi delle sue stagioni di maturazione e raccolta, vogliamo suggerirvi di leggere perché vanta così tanti benefici per la salute: Clementine, proprietà e benefici.
Le Clementine Biologiche Italiane in vendita online su Orteat vengono coltivate e raccolte in campo aperto dai nostri Agricoltori, seguendo un metodo biologico e sostenibile, che procede a pari passo con la natura senza nessuna sostanza che possa anticipare o rallentare il momento della maturazione.
Tutti i nostri Agrumi vengono coltivati in Calabria, precisamente sulla costa ionica. Con i nostri Agricoltori condividiamo da sempre anche uno stile di vita fatto di valori e obiettivi che vanno in direzione della sostenibilità e del consumo etico e consapevole.
Clementine: il calendario di maturazione
Il Periodo di maturazione delle Clementine in genere avviene in autunno. I primi frutti vengono raccolti tra metà ottobre e gennaio.
Ma qual è la stagione di maturazione delle Clementine?
Il calendario di maturazione e raccolta delle Clementine prevede che i frutti vengano raccolti non scalarmente ma in una sola volta, tra ottobre e gennaio.
Volete sapere di più sulle tipologie di Clementine più comune e sulle principali regioni di coltivazione? Ecco qui un articolo che fa al caso vostro: Come scegliere e riconoscere le Clementine.
Clementine: il calendario di raccolta
Come capire quando è il momento giusto per raccogliere le Clementine?
Le Clementine hanno una notevole resistenza al freddo, tuttavia fioriscono irregolarmente e fruttificano a rilento, in quanto molto sensibili agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria.
Bisogna prestare molto attenzione e cercare di raccoglierle quando hanno raggiunto un grado di maturazione ottimale, in quanto la loro maturazione si blocca subito dopo averle raccolte.
Meglio raccoglierle completamente asciutte e dopo che i frutti non sono più bagnati di rugiada.