Il Calendario di Maturazione e di Raccolta dei Peperoni: stagioni di Maturazione e di Raccolta
Il Calendario di Maturazione dei Peperoni: cosa sapere
Dopo avervi parlato delle Proprietà e i Benefici dei Peperoni e di Come Scegliere e Riconoscere le Varietà di Peperoni, oggi è tempo di conoscerne la stagionalità.
Cosa c'è da sapere sul Calendario di Maturazione dei Peperoni?
Questi tipi di verdure sono molto sensibili al freddo e hanno bisogno di terreni di coltivazione sciolti, fertili e drenati.
Sulla nostra piattaforma potrete trovare i Peperoni Biologici a partire dalla loro stagione di maturazione. I Peperoni Biologici in vendita online su Orteat, sono coltivati dall'azienda biologica certificata Principe di Puglia, seguono un modello sostenibile che rispetta la natura e non usa alcun tipo di sostanze chimiche.
Peperoni: il calendario di maturazione in estate
Conoscere il processo di maturazione dei Peperoni è molto importante se si vuole scegliere una verdura fresca e sempre di stagione.
La Semina dei Peperoni avviene in inverno, ma viene effettuata prestando molta attenzione alle temperature, infatti questo tipo di verdura è molto sensibile al freddo e si devono assolutamente evitare forti sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiare il processo di maturazione.
I semi dei Peperoni piantati in inverno, vengono solitamente trapiantati in primavera inoltrata quando i campi aperti possono ospitare temperature miti e crescere rigogliosi. A questo punto le piante vengono poste una accanto all'altra e possono raggiungere dai 40 centimetri al metro di altezza.
Le foglie della pianta sono molto lunghe e appuntite, al centro si diramano alcuni fiori bianchi e frutti vari per forma e colore. Inizialmente sono verdi, a maturazione pronta che avviene solitamente in estate, sono gialli e al momento della raccolta possono essere rossi o bicolore.
Peperoni: il calendario di raccolta a fine estate
Il periodo di raccolta dei Peperoni cambia a seconda della regione.
Al centro-nord, i peperoni vengono raccolti da agosto a settembre.
Al sud, i peperoni vengono raccolti da luglio ad ottobre.
Come capire se un peperone è maturo e pronto per essere acquistato e consumato?
Consigliamo di toccarli, devono essere sodi al tatto, con il picciolo ben attaccato alla verdura. La pelle del peperone deve essere tesa e priva di ammaccature. (Stiamo ben attenti a non confondere le normali imperfezioni di frutta e verdura con i reali segni di danneggiamento. Molto spesso i prodotti di Orteat non sono esteticamente perfetti, proprio perché seguiamo un ciclo assolutamente biologico, che rispetta i tempi e le stagioni e non aggiunge alcun tipo di fertilizzante che possa modificare frutta o verdura. Inoltre, aiutiamo costantemente i produttori a smaltire ogni possibile scarto, la nostra frutta è al 100% genuina e raccolta a mano.)
Adesso è il momento di scatenare la vostra fantasia in cucina, ma prima di tutto vogliamo ricordarvi Come Conservare la Verdura in Estate