Come Utilizzare La Buccia di Mandarino: le nostre ricette di cucina
Ricette Con Le Bucce Edibili dei Mandarini: cosa sapere
Avete acquistato dei mandarini biologici italiani in vendita online su Orteat e pensate di preparare una ricetta con la buccia del frutto?
Innanzitutto vi diamo una buona notizia: tutti i nostri frutti possiedono una certificazione biologica, vengono coltivati seguendo un metodo sostenibile che non prevede l’utilizzo di fitofarmaci o fertilizzanti di sintesi chimica.
Dunque, i frutti di Orteat hanno una buccia edibile, ovvero commestibile.
Avendo acquistato la frutta dalla nostra piattaforma, sapete benissimo qual è la provenienza, conoscete direttamente il produttore, i terreni di coltivazione e, nel caso dei nostri mandarini, sapete anche che la buccia è commestibile. Cosa possiamo fare, quindi, con la buccia dei mandarini? Andiamo a scoprirlo!
Le Proprietà della Buccia dei Mandarini: consigli utili
Negli articoli precedenti vi abbiamo raccontato come conservare i Mandarini Biologici e le Clementine.
Prima di passare alla preparazione di ricette con la buccia dei mandarini, vogliamo soffermarci a condividerne con voi le proprietà.
Il frutto è ricco di vitamina A. B, C e di sali minerali quali il magnesio, l'acido folico, il potassio, il fosforo ed il ferro; è ricco di fibre che ne facilitano la digeribilità. La buccia contiene oli essenziali e limonene, ovvero un antiossidante che previene l’invecchiamento precoce della pelle; in più ha delle proprietà astringenti ed emollienti che la rendono efficace anche nel trattamento di alcuni inestetismi cutanei.
Pensavate fosse finita qui? E invece no, la buccia di mandarino contiene un’alta percentuale di fibre che facilitano il corretto funzionamento dell’intestino migliorando i movimenti naturali.
Possono contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo contenuti nel sangue e, infine, le sue proprietà antinfiammatorie possono ridurre il rischio di affezioni bronchiali e delle vie respiratorie. Ovviamente nessuno può improvvisarsi esperto di medicina, quindi per qualsiasi esigenza o dubbio, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Come Usare le Bucce dei Mandarini: tutte le ricette per la cucina e la cura della persona
La presentazione dettagliata delle proprietà delle bucce dei mandarini ci fa ben sperare che possiamo usarla non solo in cucina, ma anche per la cura della persona, e qui, donne, aprite bene le orecchie.
In cucina, la buccia del mandarino può essere usata, tritata, per dare aroma e sapore a tanti tipi di dolci, ma anche di salato. Sono sempre più frequenti, infatti, piatti salati in cui possiamo trovare qua e là qualche granello di buccia di mandarino che contribuirà al gusto finale del piatto. Per non parlare di torte, budini o macedonie di frutta.
Per la cura della persona, invece, la polverina della buccia può essere aggiunta alla vostra crema per le mani, per renderle ancora più lisce e aromatizzate agli agrumi; infine potrete realizzare degli scrub per il viso aggiungendo alla buccia del mandarino anche zucchero e farina di mandorle.